Transcervical approach for resection of Pancoast Tumors, sparing the clavicle< wait for the video

162. APPROCCIO TRANSCERVICALE (sec Dartevelle) PER LA RESEZIONE DEL TUMORE DI PANCOAST CON RISPARMIO DELLA CLAVICOLA

NAZARI S, FRAIPONT G, CARAMELLA F, ROSSI C, VERDE MG, MOURAD Z, VISCONTI E, SALVI S, LUZZANA F, BANFI C, RESCIGNO G, NASCIMBENE C, CREMASCHI P, ROSSI A.

Comunicazione all'dunanza del 15 Dic 1995 della Soc Med Chir di Pavia,

Boll Soc Med Chir Pavia 109:359-363, 1995

Vengono descritti due casi di carcinoma broncogeno infiltrante lo stretto superiore asportati in blocco con le strutture interessate per via transcervicale, sec. Dartevelle, con risparmio della clavicola. La clavicola è stata semplicemente disarticolata dallo sterno e spostata inferiormente. Al termine è stata rifissata nella sua posizione fisiologica con due punti metallici.

166-I. APPROCCIO TRANSCERVICALE (sec Dartevelle) PER LA RESEZIONE DEL TUMORE DI PANCOAST, CON RISPARMIO DELLA CLAVICOLA

S. NAZARI, G. FRAIPONT, F. CARAMELLA, C. ROSSI, MG VERDE, Z MOURAD, E. VISCONTI, S. SALVI, C. BANFI, C. NASCIMBENE, P. CREMASCHI, A. ROSSI

Atti del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Toracica

Roma, Novembre 1996