Perforatore costale - Rib perforator

153. UNA TECNICA DI SINTESI DEL PIANO COSTALE DOPO TORACOTOMIA POSTERO-LATERALE PER PREVENIRE IL DOLORE CRONICO POSTOPERATORIO DA COMPRESSIONE DEI NERVI INTERCOSTALI E L'EMOTORACE DA LESIONI ACCIDENTALI DEI VASI INTERCOSTALI

ET. VISCONTI, Z.MOURAD, G. FOSSATI, P.DIONIGI, M.ALESSIANI, BANFI C, GASPARI A, TICOZZELLI G, S.NAZARI, A.ZONTA

Video; Comunicazione alla Società MedicoChrurgica di Pavia, Adunanza del 7 Ottobre 1994

BOLL SOC MED CHIR PAVIA 108:373-378, 1994

Nella pratica corrente la sintesi del piano costale dopo toracotomia viene realizzata con alcuni punti passanti tra lo spazio intercostale superiore e quello inferiore rispetto a quello della toracotomia, che vengono poi legati serrando insieme le due coste interessate. Questa manovra determina, inevitabilmente, la costrizione nella legatura almeno del nervo intercostale dello spazio inferiore con conseguente possibile permanente stimolazione algogena postoperatoria. In una percentuale non piccola di casi lo stimolo algogeno permane per alcuni mesi dopo l?intervento, costringendo il paziente all?assunzione cronica di analgesici.Idealmente il problema potrebbe essere superato se i punti di sutura del piano costale fossero fatti passare nello spessore delle coste che delimitano lo spazio della toracotomia.

Lo scopo del lavoro è di illustrare l?uso di una pinza fustellatrice, che consente di praticare molto rapidamente dei piccoli fori regolari sulle coste attraverso cui possono poi essere passati i fili per effettuare la sintesi del piano costale.

Il metodo oltre ad evitare di comprendere i nervi intercostali nella legatura consente di prevenire lesioni accidentali dei vasi intercostali, occasionale causa di emotorace postoperatorio.

157.Punti transossei nella sintesi del piano costale per la prevenzione del dolore cronico postoperatorio dopo toracotomia posterolaterale

E.VISCONTI, Z. MOURAD, U.PRATI, P. DIONIGI, GS FOSSATI, F. LUZZANA, S. NAZARI

Video, Atti del XXIV Congresso Nazionale della SOCIETA' ITALIANA DI CHIRURGIA TORACICA

Milano 21-24 Marzo 1995